Rotolo alla Nutella!!

Eccomi dopo una breve assenza (anche io merito un po' di riposo no!?). Per farmi perdonare oggi posto una super ricetta..il ROTOLO ALLA NUTELLA! I più golosi staranno già sognando e quindi mettiamoci all'opera!


Ingredienti:

  • 140 gr di zucchero semolato
  • 5 uova
  • 100 gr di farina 00
  • 1 bustina di vanillina
  • 400 gr di nutella circa
  • zucchero a velo per il decoro finale
Preparazione: dividete i tuorli dagli albumi e frullate i tuorli insieme allo zucchero e alla vanillina fino a che non diventeranno chiari e spumosi. Nel frattempo, montate gli albumi a neve non troppo ferma  e quindi unite i due composti delicatamente con  movimenti dal basso verso l’alto. Aggiungete poi la farina  setacciata, amalgamandola sempre con movimenti dal basso verso l'alto. Versate l’impasto su di un foglio di carta forno che avrete precedentemente bagnato e strizzato e con cui avrete foderato la placca del forno. Livellatelo con una spatola piatta e liscia fino a raggiungere lo spessore di 1 cm circa. Infornate in forno statico già caldo a 220° per 6 minuti. La superficie del dolce deve diventare appena dorata e mi raccomando non aprite il forno, cosicché possa trattenere al suo interno l’umidità. Trascorso il tempo, estraete la pasta biscotto dal forno, toglietela immediatamente dalla teglia, (io uso capovolgerla con l'aiuto di un'altra placca) e poggiatela con tutta la carta forno su di un piano. Spolverizzate subito la superficie con dello zucchero semolato (servirà a non farla attaccare) e sigillatela immediatamente con della pellicola da cucina, ripiegando la pellicola anche sotto i lati  in modo che la pasta biscotto, raffreddandosi, trattenga al suo interno tutta l’umidità che servirà a renderla elastica e ci aiuterà a piegarla senza romperla. Nel frattempo, ammorbidite la nutella a bagno maria. Quando la pasta biscotto sarà fredda togliete la pellicola trasparente, staccate delicatamente dalla carta forno la prima parte dei due lati corti della pasta biscotto e farcite il rotolo con la nutella. Arrotolate  molto delicatamente partendo dal lato corto,  cercate di farlo ben stretto, quando avrete terminato l'operazione, avvolgete il rotolo in carta stagnola e mettetelo in frigorifero per 30 minuti. 
Piccola variazione: se siete a dieta (ma non volete rinunciare a questa golosità), potete usare la marmellata del vostro gusto preferito al posto della nutella...lo so, lo so...non è la stessa cosa!! 

Tolto dal frigo potete sbizzarrirvi nel decorarlo! Io vi suggerisco di ricoprirlo di zucchero a velo. Poi tagliate a ventaglio delle fragole e posizionatele sulla superficie del rotolo. Se non avete a disposizione delle fragole potete comprare i frutti di bosco surgelati (li trovate in qualsiasi supermercato). Qualche fogliolina di menta qua e la e il gioco è fatto! 
Per una presentazione eccellente vi lascio questo tutorial che vi insegnerà a intagliare le fragole con cui potete decorare il rotolo e qualsiasi altro dolce!

Buona golosità!
RDF

Commenti

Post popolari in questo blog

Recupero fondi a NY contro l'uragano Sandy: presente l'Hilfiger team

Crocchette di tonno e mais

Dress Code Cocktail