Gateau di Patate

Oggi vi posto una delle mie ricette preferite!! Il signor Gateau di Patate!! Piatto unico, saporito e abbastanza semplice da preparare. Ottimo, inoltre, per le cene o le feste con più persone, infatti è buonissimo anche da freddo. Munitevi di patate e mettiamoci all'opera!

Ingredienti per sei-otto persone:

1 kg di patate
3 uova
70 gr di burro
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
50 gr di cubetti di prosciutto cotto (o salame napoletano)
150 gr di provola o mozzarella
prezzemolo
pane grattugiato
sale, pepe
burro per lo stampo
Preparazione: lessate le patate già sbucciate in acqua bollente e una volta cotte mettetele in una terrina. Dopodiché potete schiacciarle o con la forchetta o con l'apposito schiaccia patate fino a creare una purea omogenea. Mentre aspettate che si freddino un pochino, iniziate a tagliare la mozzarella,  il prezzemolo finemente e a sbattere le uova. Unite il tutto con la purea e mescolate per bene. Salate e pepate a vostro piacimento. Aggiungete il formaggio grattugiato e mettete tutto in uno stampo (già precedentemente imburrato) non troppo grande, perchè non deve venire basso. Cospargete di pan grattato e mettete in forno a 180° per circa mezz'ora, fino a quando non si forma la famosa crosticina (per i più golosiiiiiii!!).
Piccola variante (per studenti e per casalinghe disperate): se non avete tempo di sbucciare, lessare e schiacciare le patate potete usare le comode bustine di purè già pronto..
...e buon appetito!!                                                                                                                                                        RDF

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Recupero fondi a NY contro l'uragano Sandy: presente l'Hilfiger team

Crocchette di tonno e mais

Dress Code Cocktail