Gateau di Patate

Oggi vi posto una delle mie ricette preferite!! Il signor Gateau di Patate!! Piatto unico, saporito e abbastanza semplice da preparare. Ottimo, inoltre, per le cene o le feste con più persone, infatti è buonissimo anche da freddo. Munitevi di patate e mettiamoci all'opera!

Ingredienti per sei-otto persone:

1 kg di patate
3 uova
70 gr di burro
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
50 gr di cubetti di prosciutto cotto (o salame napoletano)
150 gr di provola o mozzarella
prezzemolo
pane grattugiato
sale, pepe
burro per lo stampo
Preparazione: lessate le patate già sbucciate in acqua bollente e una volta cotte mettetele in una terrina. Dopodiché potete schiacciarle o con la forchetta o con l'apposito schiaccia patate fino a creare una purea omogenea. Mentre aspettate che si freddino un pochino, iniziate a tagliare la mozzarella,  il prezzemolo finemente e a sbattere le uova. Unite il tutto con la purea e mescolate per bene. Salate e pepate a vostro piacimento. Aggiungete il formaggio grattugiato e mettete tutto in uno stampo (già precedentemente imburrato) non troppo grande, perchè non deve venire basso. Cospargete di pan grattato e mettete in forno a 180° per circa mezz'ora, fino a quando non si forma la famosa crosticina (per i più golosiiiiiii!!).
Piccola variante (per studenti e per casalinghe disperate): se non avete tempo di sbucciare, lessare e schiacciare le patate potete usare le comode bustine di purè già pronto..
...e buon appetito!!                                                                                                                                                        RDF

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Dress Code Cocktail

Trend capelli inverno 2013/14: La frangia!

Stile UNISEX: Scarpe Stringate, come abbinarle? (Articolo per XD MAGAZINE Dicembre2014/Gennaio2015)