Un tiramisù alternativo


Sera a tutti!! Eccomi dopo un'intensa giornata all'università. Una volta arrivata a casa, ho solo voglia di qualcosa di leggero, di dolce e per questo ho pensato di condividere con voi un TIRAMISU' alternativo. E' perfetto per chi, come me, non ama tanto il caffè, infatti è fatto con la frutta! In questo periodo dell'anno non è del tutto adatto, ma conservate la ricettina per la primavera o per l'estate! :)

Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Ingredienti per 5 coppettine:
  • 450 gr di mascarpone
  • 250 ml di panna fresca
  • 4 uova
  • 3/4 cucchiai di zucchero
  • frutta fresca a piacere 
  • pavesini (circa 3/4 bustine)
  • succo di frutta (tropical o ace)
Preparazione: Dividete i tuorli dagli albumi,e in una ciotola mescolate insieme i tuorli e lo zucchero fino a quando avrete ottenuto un composto bello spumoso (potete anche usare la frusta elettrica). Tagliate la frutta a pezzettini e lasciatela macerare per una ventina di minuti nel succo di frutta o nello zucchero (io l’ho messa nel succo di frutta). Aggiungete piano piano il mascarpone alle uova ed allo zucchero mescolando in continuazione, montate la panna ed incorporatela alla crema mescolando bene. Montante a neve ben ferma gli albumi ed aggiungeteli poco per volta al composto,mescolando sempre piano piano.
Prendete delle coppette (meglio di forma quadrata o rettangolare) ed iniziate con gli strati: Fate un primo strato di crema,inzuppate i pavesini nel succo di frutta, metteteli sopra la crema ed aggiungete la frutta. Rimetette la crema e proseguite con il procedimento crema/pavesini/frutta fino a quando avrete riempito la coppetta.
Fate un ultimo strato di crema e se volete decorate con una salsa di fragole (frullate le fragole con dello zucchero) e con della frutta fresca tagliata a pezzettini!
Lasciate riposare in frigorifero per qualche ora.
Buona golosità! 
RDF

Commenti

Post popolari in questo blog

Dress Code Cocktail

Stile UNISEX: Scarpe Stringate, come abbinarle? (Articolo per XD MAGAZINE Dicembre2014/Gennaio2015)

Trend capelli inverno 2013/14: La frangia!