La tanto "difficile e temuta" preparazione dell'uovo in camicia!! HOW DO
L'uovo in camicia è una delle più classiche ricette della cucina internazionale, ma secondo me è anche una delle più complicate, perché prevede la cottura dell'uovo senza guscio nell'acqua bollente. Si mescolano chimica e cucina per dare spazio alla leggerezza e alla delicatezza di un prodotto tanto semplice quanto complesso. Oggi ho provato a cucinarlo per la prima volta con la collaborazione della mia nuova coinquilina e, devo dire la verità, non è venuto male. Potete accompagnarlo con qualsiasi tipo di verdura, specialmente con i piselli. Ma veniamo agli ingredienti:
- acqua
- un uovo
- un goccio di aceto di mele
- un pizzico di sale
- pepe
Preparazione: In una pentola abbastanza grande, fate bollire l'acqua.
Nel frattempo, rompete l'uovo in un contenitore molto piccolo (anche in una tazzina da caffè), facendo attenzione a non rovinare il tuorlo. Quando l'acqua bolle per bene, con l'aiuto di un mestolo o di una frusta create un vortice e con molta delicatezza adagiatevi l'uovo al centro.
Con l'aiuto di un cucchiaio, continuate a muovere l'acqua intorno all'uovo e fate in modo che l'albume ricopra il tuorlo. Non vi preoccupate se si staccano alcuni pezzi di albume, resteranno in pentola una volta scolato l'uovo. La cottura è molto veloce, circa un minuto. Il cuore dell'uovo deve rimanere liquido. Scolatelo dall'acqua con un movimento deciso ma delicato. Salate e pepate. Il vostro uovo in camicia è pronto per essere gustato.
RDF
Commenti
Posta un commento