Boyfriend jeans e crop top! (Articolo per XD MAGAZINE di agosto/settembre 2014)

A ormai estate inoltrata possiamo fare due conti sulle tendenze della bella e calda stagione. Come sappiamo le mode cambiano, passano, ritornano da epoche passate e non sono sempre approvate da tutti. Sono spesso oggetto di scontro tra la gente normale e i colossi della passerella. Poi ci sono, come in questo caso, le mode che nascono per strada, il cosiddetto “street style”, proprio come è accaduto quest’anno. Infatti, sono essenzialmente due le tendenze che sfilano per strada prima e in passerella poi e che hanno avuto il boom in questo periodo: il crop top e il boyfriend jeans. Andiamo con ordine.
La moda del crop top è partita già la scorsa estate, ma si è intensificata anche con l’influenza delle star americane. Ma che cosa è un crop top? Arriva direttamente dagli anni ’90 ed è una semplice maglia a maniche lunghe o corte che lascia la pancia scoperta e l’ombelico in bellavista. Molti di voi  staranno già pensando che non è una moda per tutti, ma solo per chi ha il fisico scolpito. In realtà non è così, perché ci sono diversi modi per indossarlo. Infatti, chi ha un po’ più di rotondità lo può indossare con una gonna o un jeans a vita altissima che copre tutte le imperfezioni. Il crop top è un capo enormemente versatile, può abbinarsi a tutti i tipi di look, da quello sportivo, indossato sopra una tuta e delle scarpetta da tennis, a quello elegante, con tacchi vertiginosi, gonna a tubino e blazer. Il mini top nasce dalle strade, dunque, secondo me è bene indossarlo con un outfit più casual. Può essere sagomato, in pizzo, in pelle, morbido, a nido d’ape e con qualsiasi fantasia. Le più ricorrenti sono quelle damascate, quelle tribali e quelle floreali. Molto apprezzato dalle famosissime popstar Rihanna e Beyoncè, che ne indossano di ogni (ricoperto perfino di diamanti) nelle loro performance live.

Il crop top si abbina benissimo con il boyfriend jeans, altro capo molto in voga in questa stagione. Per boyfriend jeans si intende letteralmente il “jeans rubato al proprio fidanzato”, dunque un modello abbastanza maschile, ma che diventa molto sexy e femminile abbinato ad un paio di sandali alti che lasciano il piede nudo. Ci sono diversi modelli di boyfriend jeans: il modello “ripped” è quello super strappato e tagliuzzato, che sembra quasi vissuto, vintage. Poi c’è il modello a vita alta e largo sulle gambe e il modello a vita bassa che scende largo sulle gambe e diventa stretto alle caviglie. Impreziositelo con una bella cintura e create dei risvolti molto “disordinati” alla caviglia. Questa tipologia di jeans è molto costosa, proprio perché è  un modello alla moda e perché riceve parecchi trattamenti prima di essere messo in commercio, per farlo apparire slavato, scambiato, strappato. Per questo motivo, vi consiglio di crearvelo da sole, magari con un vecchio paio di jeans. In particolare, su Youtube potete trovare dei video chiamati DIY (“Do It Yourself”, in italiano “fallo da solo”) che vi mostrano come realizzarli passo dopo passo. Moda è innanzitutto creatività, invenzione, intuizione e poi c’è più gusto ad avere un capo originalissimo che nessun’altro possiede. 







Rosa De Francesco

Commenti

Post popolari in questo blog

Dress Code Cocktail

Trend capelli inverno 2013/14: La frangia!

Stile UNISEX: Scarpe Stringate, come abbinarle? (Articolo per XD MAGAZINE Dicembre2014/Gennaio2015)