La tanto "difficile e temuta" preparazione dell'uovo in camicia!! HOW DO

L'uovo in camicia è una delle più classiche ricette della cucina internazionale, ma secondo me è anche una delle più complicate, perché prevede la cottura dell'uovo senza guscio nell'acqua bollente. Si mescolano chimica e cucina per dare spazio alla leggerezza e alla delicatezza di un prodotto tanto semplice quanto complesso. Oggi ho provato a cucinarlo per la prima volta con la collaborazione della mia nuova coinquilina e, devo dire la verità, non è venuto male. Potete accompagnarlo con qualsiasi tipo di verdura, specialmente con i piselli. Ma veniamo agli ingredienti:

  • acqua
  • un uovo
  • un goccio di aceto di mele
  • un pizzico di sale 
  • pepe

Preparazione: In una pentola abbastanza grande, fate bollire l'acqua. 


Nel frattempo, rompete l'uovo in un contenitore molto piccolo (anche in una tazzina da caffè), facendo attenzione a non rovinare il tuorlo. Quando l'acqua bolle per bene, con l'aiuto di un mestolo o di una frusta create un vortice e con molta delicatezza adagiatevi l'uovo al centro. 




Con l'aiuto di un cucchiaio, continuate a muovere l'acqua intorno all'uovo e fate in modo che l'albume ricopra il tuorlo. Non vi preoccupate se si staccano alcuni pezzi di albume, resteranno in pentola una volta scolato l'uovo. La cottura è molto veloce, circa un minuto. Il cuore dell'uovo deve rimanere liquido. Scolatelo dall'acqua con un movimento deciso ma delicato. Salate e pepate. Il vostro uovo in camicia è pronto per essere gustato. 




RDF







Commenti

Post popolari in questo blog

Dress Code Cocktail

Recupero fondi a NY contro l'uragano Sandy: presente l'Hilfiger team

Trend capelli inverno 2013/14: La frangia!