venerdì 2 gennaio 2015

Come torno in forma dopo le feste: le MIE 5 mosse!

Le grandi abbuffate natalizie sono finite ed è ora di ritrovare il nostro equilibrio alimentare perso ormai l'8 dicembre scorso!! E' da circa un anno che bado particolarmente al mio benessere fisico e ho fatto tantissime ricerche sul web (ovviamente su siti fidati), documentandomi molto. Ma, in questo articolo, non voglio scendere nei particolari perché non sono né una nutrizionista, né un dottore, volevo elencarvi solo le mie 5 personalissime mosse per ritornare in forma! 

1) Bere 2 litri di acqua al giorno: sembra scontato, lo so. Tutti dicono: "Bere è importante", "Bere fa bene!", ma ci siamo mai chiesti il perchè?! Bhè io sì e mi si è aperto un mondo! Non vi elenco tutti i benefici ma mi limito a dire che, innanzitutto, bere aiuta ad eliminare le tossine e i materiali di scarto che si accumulano durante la giornata. Idrata il nostro corpo permettendo all'organismo di lavorare con il massimo delle sue capacità. Per chi vuole dimagrire, bere tanta acqua aiuta a sentirsi più sazi e a ridurre così le porzioni di cibo senza soffrire troppo! L'acqua è anche un'ottima alleata di bellezza perchè combatte la pelle secca.



2) Fare movimento: gli esperti suggeriscono da un minimo di 5000 o meglio 10000 passi al giorno. Io mi aiuto con delle semplici applicazioni per smartphone che simulano i comuni contapassi. Alcune di queste (per esempio Runtastic), indicano anche le calorie perse, i percorsi e la durata. Spesa, scale, passeggiate, qualsiasi cosa pur di non stare tutto il giorno in casa. 






3) Più frutta, meno zuccheri: diciamo che forse è ora di sostituire la frutta al pandoro per la colazione o per merenda. Il mio consiglio è quello di "trasformare" la frutta in frullati, macedonie, spremute o concentrati per renderla più piacevole e meno noiosa. 



4) Infusi e tisane: gli infusi di erbe aiutano la digestione, stimolano il metabolismo e calmano la fame nervosa. E' un aiuto prezioso per resistere alla voglia di pasticciare, mangiando dolci e merendine. Sono ideali soprattutto in questa stagione. Io bevo sempre le tisane senza lo zucchero o dolcificante, ma se proprio non sapete resistere un cucchiaino di miele andrà benissimo.



5) Verdure a volontà: io le mangio in mille modi e ho imparato ad apprezzare qualsiasi tipo di verdura. Adoro i passati, le minestre calde, la verdura grigliata e anche quella sbollentata, condita con un po' di glassa di aceto balsamico e un cucchiaino di olio d'oliva a crudo. 



CHI BEN COMINCIA E' GIA' A META' DELL'OPERA. 

RDF


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