lunedì 29 dicembre 2014

Girandole di pasta sfoglia con zucchine, cotto e provola

Oggi voglio proporvi una ricetta molto semplice ma d'effetto, che delizierà sicuramente i vostri ospiti. Si sa, in questo periodo la casa è sempre piena di gente e c'è poco tempo per cucinare. Vi propongo, dunque, qualcosa di veloce e allo stesso tempo sfizioso. Un rustico, per esempio. Chiamarlo così forse è un po' banale! :) Ecco le girandole di pasta sfoglia che hanno fatto leccare i baffi anche ai più esigenti. 

Ingredienti per circa 12 girandole:
  • un foglio di pasta sfoglia già pronta (possibilmente non quella tonda)
  • 2 zucchine piccole
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 100 gr di provola (o qualsiasi formaggio secco a vostra scelta)
  • un uovo
  • un pizzico di sale e pepe
Preparazione: stendete la pasta sfoglia su un piano e lasciatela riposare due minuti (soprattutto se l'avete appena tirata fuori dal frigo). Intanto, tagliate le zucchine a striscioline davvero sottili, altrimenti resteranno crude, e la provola a dadini piccoli. Iniziate a farcire la pasta sfoglia con le fette di cotto, zucchine e provola, lasciando i bordi liberi. Facendo molta attenzione, iniziate ad arrotolare la pasta. Tagliate delle fette di circa 2 centimetri e disponetele in orizzontale su una teglia ricoperta da carta forno. Sbattete ora l'uovo in un piattino aggiungendo un pizzico di sale e pepe e, con l'aiuto di un pennello, spennellate il tutto sulle girandole. 
Questo è il risultato prima di entrare in forno....





Infornate per circa 20/25 minuti a 200°. 

Piccolo consiglio: non le mettete troppo vicine tra di loro, perché in forno si gonfieranno un po' e poi avrete difficoltà a servirle staccate :)

PS: non ho fatto in tempo a fotografarle una volta sfornate hahaha!

RDF


Nessun commento:

Posta un commento

Cos'è food and fashion

Food and Fashion è un blog che parla di ultime tendenze in campo di moda e che vi dà delle ricettine gustose e semplici per chi, come me, si è messo da poco ai fornelli.