Cozze gratinate
Le cozze gratinate sono un delizioso antipasto o anche un secondo piatto molto estivo, abbastanza semplici da preparare! Ecco la ricetta per 4 persone.
Ingredienti:
Ingredienti:
- 1 kg di cozze
- 1 limone
- 4 cucchiai di pangrattato
- uno spicchio d'aglio tritato finemente
- un ciuffetto di prezzemolo tritato
- 2 cucchiai di olio e.v.o.
- pepe
Preparazione: Pulite le cozze lavandole accuratamente sotto l'acqua corrente: con una spugnetta abrasiva raschiate bene la superficie esterna della conchiglia e con la lama di un coltello togliete il bisso. Mettetele, poi, in una pentola abbastanza grande sul fuoco vivace con un bel po' di succo di limone e attendete l'apertura delle cozze, mescolando di tanto in tanto. Aprite le cozze e togliete solo una parte della conchiglia, tenendo da parte quelle con il mollusco attaccato. Il liquido di cottura tenetelo da parte e filtratelo per evitate eventuali granelli di sabbia. Preparate la farcitura mescolando insieme il pangrattato, il prezzemolo, l'aglio, l'olio e il liquido di cottura, fino ad ottenere un composto morbido. Farcite le cozze aiutandovi con un cucchiaino da caffè e disponetele sulla teglia ricoperta di carta forno in questo modo.
Una grattata di pepe e sono pronte per andare in forno (modalità grill) per circa 10 minuti, fin quando la farcia non sarà bella dorata.
RDF
Commenti
Posta un commento