Trend alert: stivali da pioggia (Articolo su XD Magazine, Febbraio 2014)



L’inverno è ormai arrivato e, con lui, le prime e immancabili piogge. Ci chiediamo: “Come ci si prepara? Come affrontare gli abbondanti acquazzoni di stagione?”. La risposta è semplice, basta indossare i giusti stivali da pioggia. Comodissimi quando diluvia, ma… possono essere fashion? Io dico di sì! Soprattutto se scelti in tonalità colorate per combattere il grigiore di queste giornate. Secondo la famosa rivista Vogue quelli a tinta unita vincono su quelli a fantasia.                  
Apprezzatissimi anche dalle star e soprattutto paparazzati ai piedi di Kate Middleton, duchessa di Cambridge e moglie dell’ erede al trono di Inghilterra. La bellissima Kate ha scelto bene: questo paio di “Le Chameau” (costo minimo 360 euro) sono di origine francese e sono fatti a mano e realizzati in morbida gomma naturale. Navigando sul web, ho scoperto che gli stivali da pioggia sono stati inventati dagli inglesi, per essere precisi dal duca di Wellington, immortalato in un celebre ritratto del primo ottocento con un paio di rainboot bassi in pelle leggera. E’ da considerare, inoltre, che gli stivali da pioggia per eccellenza sono gli Hunter, puro marchio britannico. La pioggia è inglese e gli stivali pure!!


Oggi nei negozi ben forniti possiamo trovarne di tutti i colori e le fantasie. I prezzi variano: dai 13 euro ai 400 euro. Io vi consiglio gli Havaianas, marchio divenuto famoso per la produzione di infradito noti in tutto il mondo: sono economici e rispetto a tutti gli altri stivali da pioggia tengono il piede ben caldo, cosa da non sottovalutare. Inoltre la palette di colori è davvero vasta: dalla tinta unita, come il rosso o il blu alle fantasie più bizzarre, come il maculato, i fiori o i pois, per soddisfare qualsiasi gusto. Guess li ha perfino ricoperti di glitter, per dare un tocco di luce alle giornate più spente.


Per creare un perfetto “rainy day outfit”, io consiglio di abbinare gli stivali da pioggia ad un semplice cappotto, maxi sciarpone, un caldo maglioncino e un jeans attillato. Sono perfetti anche abbinati ad una gonna a ruota con delle calze coprenti e calzettoni a contrasto, un piccolo trucco per allungare la gamba. 



RDF

Commenti

Post popolari in questo blog

Pasta al forno wurstel e besciamella

Parmigiana di melanzane LIGHT

"Kilesa"...makes me ORANGE!!